Giornata Diocesana Caritas
> CaritÓ > Caritas
Essere Caritas parrocchiale... riguarda l'intera comunitÓ

Nella Giornata Parrocchiale della Caritas 2018, abbiamo distribuito all’ingresso della chiesa un opuscolo che riassume le attività dei gruppi che prestano un aiuto alle persone in stato di bisogno.

Il “fenomeno Caritas” non è una specie di riserva destinata a qualche persona solerte, o a qualche funzionario capace di sbrigare una pratica burocratica in tempi ragionevolmente brevi. La Caritas non è nemmeno un’azienda senza scopo di lucro, data in appalto a chi la può far funzionare secondo criteri di maggiore o migliore efficienza: la Caritas è l’intera comunità parrocchiale che si fa prossima a coloro che vivono nell’indigenza e con fatica riescono a condurre una vita dignitosa.

Questa giornata ci offre l’opportunità di rendere quotidiano l’incontro con coloro che cercano una mano tesa in segno di aiuto. Il bisogno dell’altro può assumere tante forme: la solitudine, il cibo che manca a casa, il necessario per costruire una scuola o per comprare i libri di scuola, il lavoro che non si trova…

Offrire una parola di conforto, sapere che qui in parrocchia c’è qualcuno capace di offrirla gratuitamente… cambia la prospettiva di questo bisogno. Per aiutare, dobbiamo però imparare ad andare incontro a queste persone, come ha fatto il samaritano della parabola evangelica con il viandante incappato nei briganti.

Se siamo a conoscenza delle ferite di qualcuno, ricordiamogli che al Barbarigo c’è una comunità capace di ascoltare e di curare insieme queste ferite.

Per questo motivo, oltre al riassunto delle attività, in allegato trovate un modo per incontrare “concretamente”: tempi, nomi e numeri degli operatori da contattare per toccare con mano ed “essere Caritas Parrocchiale”. La Carità non si limita ad una mera richiesta di beni, di denaro o di messa a disposizione del tempo, secondo quello che ciascuno può fare: avvicina la limitatezza dei nostri mezzi e delle nostre capacità all’impronta dello stile che  Gesù ha impresso nella vita di ognuno. E’ uno stile intriso di cura per l’altro, che ha il sapore di una vita che va oltre l’orizzonte della nostra esistenza terrena.

»Avvento di CaritÓ 2018