Il saluto delle suore Dorotee di Cemmo al Saloncino
> Caritą > Cooperazione Missionaria
Terminata lo scorso 31 dicembre l'attivitą, il Saloncino ha ricevuto queste lettere di ringraziamento per i quasi quarant'anni di sostegno e di bene donato alle missioni
Qui di seguito le testimonianze, piene di autentica riconoscenza, dalle missioni di Murayi (Burundi), dal Congo e dal Sud America (Uruguay e Argentina).

L'aiuto missionario e le adozioni a distanza da parte del Barbarigo continueranno con altre forme di sostegno e di raccolta dei fondi necessari... continuate a consultare le bacheche in parrocchia e il sito!

Carissime,
penso proprio che sarà stata una sofferenza per tutti i membri dover lasciare il Saloncino , in particolare ai fondatori. Ora è arrivato il momento previsto e annunciato . Io come sempre non trovo parole per esprimere tutto cio' che c'è nel mio cuore per ringraziare tutti e ciascuno in particolare. Coloro che ci hanno lasciato hanno già ricevuto la loro mercede e sono nella pace. Ripeto con sicurezza che tutti i beneficati esprimono la loro riconoscenza con la preghiera.
Vorrei essere capace raccontare il bene ricevuto. Frutto dei sacrifici dei membri del Saloncino della Parrocchia di Barbarigo, Milano. Desidero soddisfare il meglio possibile il desiderio di Don Mario per quanto riguardano le adozioni,  ma trovandomi in Italia da quasi due anni  con una memoria che fa CILECCA e senzai vari appunti e documenti, non mi è facile.
Ho seguito in modo particolare, per 14 anni tre orfanelli,due  maschetti e una bambina dalla materna all'esame di stato, due sono riusciti ottenendo il Diploma di maturità, il terzo non è riuscito e si è scoraggiato.Si è allontanato della Missione.  Insieme agli animatori l'abbiamo cercato tanto tempo, ma inutilmente. Dopo due anni è ritornato da noi per chiedere pietà e aiuto per riprendere la scuola. Ha ripreso con tanta buona volontà, non è riuscito ancora, ma ha  trovato un papà tanto generoso che l'ha accolto in casa sua. Dopo breve tempo ha trovato il lavoro. Era felice. Il Datore di lavoro è venuto a dirmi che era un operaio straordinario, un modello per gli altri...

La ragazza si è sposata ed è mamma di due bimbi. Ha formato una bella famiglia, si volevano bene, ma il marito era senza lavoro. Anche loro sono stati beneficati.
Inoltre c'erano tanti altri orfanelli, che sono stati curati, nutriti,vestiti e inviati a scuola per una formazione di base. Mi riesce difficile a ricordare tutto, ma per me il caro Saloncino del  Barbarigo è stato un punto sicuro e fedele per tanti anni. Rinnovo di tutto cuore il mio GRAZIE.
Il Signore nella sua bontà infinita conceda il suo bene a ciascun membro.Per il Caro Don Mario e a tutti coloro che hanno collaborato. Imploro la grazie desiderate.

Con tanto affetto e riconoscenza cordialmente saluto.  Sr. Patrizia

Carissime,
mi é spiaciuto sapere che il Saloncino finisce...come attivitá, non spiritualmente! Solo ci resta ringraziarvi di cuore per tutto quello che avete fatto per noi e per la nostra gente.

Capiamo, comprendiamo... la realtá cambia. Resta l'Amore e voi ne avete dato tanto e continuerete a darlo come potrete... Per noi restate "IL SALONCINO" un gruppo di persone vive e alcune giá nel Cielo, che ci hanno accompagnato con la preghiera, l'affetto, il lavoro e la parte economica.
Vi chiedo una cosa sola: rimanete unite, in contatto, in dialogo tra voi e anche con noi. Non lasciateci con il cuore! Vorremmo restare dentro di voi, tra voi...e io, che vi conosco da tanti anni, sento un po' di dolore, ma tutto é un regalo di Dio, tutto va restituito arricchito! E con la vostra accoglienza e affetto di sempre mi avete dato molto. Grazie.

E guardiamo avanti...nessuno ferma l'Amore! Niente lo puó azzittire... la vita lo trasmette quando l'abbiamo dentro. Buon Avvento e Buon Natale a tutte e a ciascuna... é il tempo in cui Dio viene a farsi uomo, persona, per imparare cosa vuol dire essere umani per aiutarci a camminare... anche se quasi sempre non sappiamo dove arriveremo! Ma questo é il bello della fede: affidarsi! Vi abbraccio.
Vi abbracciamo, Stella y Sarita

Carissime,
intanto vi dico grazie. La tristezza veramente riempie il cuore ed è comprensibile quanto hai detto. La vita è così, ha i suoi alti e bassi, come si è soliti dire.
Vi penso tutte e vi rivedo, entusiaste al Saloncino... e penso a quanto bene è stato seminato lungo tutti gli anni che con gioia, con affetto e paziente lavoro avete accompagnato la nostra missione d'evangelizzazione a Murayi.

Oggi voglio dire a ciascuna il mio grazie infinito e che solo Dio saprà come ricompensarvi. Grazie anche ai diversi Parroci e Sacerdoti che hanno accompagnato la dimensione missionaria nel suo aspetto di preghiera, di amicizia e di aiuto economico. Tante persone sono state consolate dal pane spezzato e tanti ragazzi hanno potuto studiare grazie al vostro sostegno.Ci sentiremo ancora, il Signore ci insegnerà la strada da percorrere.

Dio vuole raggiungerci SEMPRE. Con affetto e un abbraccio a ciascuna di voi. Unite nella preghiera.
sr. Iolanda Fina - Murayi
»Il saluto delle suore Dorotee di Cemmo al Saloncino