INIZIO QUARESIMA
> Eventi ecclesiali > Particolari
COMUNICAZIONE AI PARROCCHIANI PER L’INIZIO DELLA QUARESIMA

Carissimi,

domenica 1 marzo la Chiesa celebra il suo ingresso nel tempo della Quaresima. Il tempo della Quaresima è un tempo di grazia che offre a tutti noi l’opportunità di camminare verso la Pasqua tenendo lo sguardo fisso su Gesù e imparando a fare nostri i suoi sentimenti di benevolenza e di compassione. Il nostro Arcivescovo, in una sua riflessione proposta in questi giorni, avanza l’ipotesi che “le nostre lentezze, il grigiore della nostra mediocrità, il clima lamentoso e scoraggiato che talora si percepisce nelle nostre comunità possano essere il segno di una profonda resistenza all’attrattiva di Gesù.”  Ebbene, il tempo che iniziamo sia l’occasione per riposizionare il nostro sguardo su Gesù, lasciandoci attrarre dalla forza che si sprigiona dalla sua croce e dalla potenza d’amore che egli rivela offrendo la sua vita per noi. Certo, dobbiamo riconoscere che quest’anno, causa la diffusione dell’epidemia del Coronavirus, la quaresima inizia in modo a dir poco insolito: non ci è dato di poter celebrare l’Eucarestia con tutto il popolo cristiano, gli spazi dell’oratorio sono chiusi, le attività che normalmente scandiscono la vita della parrocchia sono ferme. Queste restrizioni non devono, tuttavia, impedirci di vivere ugualmente, con intensità e fede, il nostro personale e comunitario cammino di avvicinamento alla Pasqua.

ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE:

1 Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tgr Lombardia - Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.00.

In Chiesa sono disponibili i foglietti per seguire la Santa Messa, un sussidio della Diocesi per la preghiera in famiglia all’inizio della Quaresima e il Messaggio del Papa per la Quaresima 2020, che alleghiamo per comodità.

2 In questo tempo di Quaresima sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace. L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 mattutine dalla cappella arcivescovile. Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTV al termine della diretta della S. Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8.00, così come da Circuito Marconi (ore 6.28; 12.00 e 19.10) e Radio Mater.

3.       Lunedì mattina, in segreteria parrocchiale, sarà possibile acquistare il sussidio quaresimale “La Parola del giorno” per essere accompagnati nella preghiera quotidiana a partire dalle letture del giorno.

4.       Gli Esercizi Spirituali previsti per i primi due giorni della prossima settimana verranno spostati a lunedì 16 e martedì 17 marzo.

5.       Il rito delle ceneri si svolgerà nelle Sante Messe della prima domenica in cui potremo celebrare con i fedeli.

6.       In merito alla riapertura degli spazi e delle attività parrocchiali e oratoriane, appena arriveranno comunicazioni ufficiali da parte della Diocesi e della Regione, sarà nostra premura informarvi.

Grazie e buona Quaresima a tutti.

Don Gigi e don Luigi

»Comunicazione ai parrocchiani