I Sacerdoti
Don Mario Ferrario

N

ato a Milano il 12 maggio 1942. Originario della parrocchia Sant’Andrea e trasferito a Rho nel 1956 (nella parrocchia di San Vittore Martire).

Studi: scuola elementare a Porta Romana; media inferiore all’Istituto Verri; ginnasio al Liceo Giovanni Berchet. Nel 1958 entra in Seminario; compie regolarmente il curriculum seminaristico: liceo classico a Venegono Inferiore; corso propedeutico alla teologia (filosofia e spiritualità) a Saronno; e quattro anni di teologia, ancora a Venegono Inferiore.

Riceve gli Ordini Minori negli anni 1964/65; diventa Suddiacono nel 1965 e Diacono nel 1966. Il 28 giugno 1966 è ordinato Sacerdote. Vicario parrocchiale (assistente oratorio maschile) dal 1966 al 1970 a Milano-Gorla sul viale Monza nella parrocchia di S. Teresa del Bambin Gesù. Dal 1970 al 1973 è vicario parrocchiale (assistente oratorio) a S. Babila - Milano.

È a Concorezzo, nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, come assistente dell’oratorio femminile dal 1973 al 1983.
Èstato da subito Insegnante di Religione: nei primi tre anni di sacerdozio alle Scuole Medie, poi sempre nelle Superiori, anche con orario di cattedra pieno; e con l’incarico di coordinatore di Comunità Educante nell’Onnicomprensivo di Vimercate, negli anni dei Decreti Delegati.

Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel 1985; e da allora ogni anno frequenta almeno un Corso come uditore.

Dal 1983 al 1993 è parroco a Montesolaro (Carimate) CO: continua l’insegnamento della Religione. Nel 1993 è chiamato come primo parroco fondatore della parrocchia S. Carlo in Brugherio MI, dove rimane fino al 2002.

Nel 2002 è trasferito parroco a S. Gregorio Barbarigo in Milano.

È Guida di Terra Santa, che ha visitato personalmente o con gruppi (per ora) una quarantina di volte.

50° di sacerdozio da Papa Francesco

Tel. 02.8462024 | email: donmario.ferrario@davide.it